Elenco Fad Eventi gratuiti Professioni Discipline Contattaci Registrati Login
 

Definizione, scelta e utilizzo dei sistemi di postura per carrozzine manuali ed elettroniche

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Stare seduti in carrozzina (elettrica o manuale ad autospinta) può generare posizioni scorrette o lesioni sia in persone affette da malattie evolutive sia in persone con quadro clinico stabilizzato. È necessario applicare un sistema posturale studiato ad hoc sulla persona, sulle sue caratteristiche, sul suo stile di vita e sull’ausilio che abitualmente usa, garantendo il comfort necessario per prevenire i dolori cronici, migliorare le capacità di movimento e le funzioni viscerali, aiutare a prevenire in parte le deformità̀ o attenuarne gli effetti e infine alleggerire l’assistenza da parte dei caregivers. Non da ultimo, una buona postura dona un aspetto migliore alla persona, dà benessere e facilita la relazione. Una postura scorretta inoltre può portare ad una deformazione della colonna vertebrale, con successive difficoltà respiratorie o digestive oppure causare insidiose lesioni da pressione. A tal proposito, i presidi preventivi specifici, in primis il sistema di postura tronco-bacino, per le lesioni da pressione hanno importante rilevanza per quanto concerne la prevenzione e/o la cura delle lesioni (Springle S e coll. 2019), nelle persone che utilizzano la carrozzina come principale ausilio per la propria mobilità; pertanto essi meritano uno studio accurato in termini di scelta, identificazione e utilizzo corretto al fine di prevenire meglio e sempre più efficacemente una delle principali cause di ricovero. Il corso si propone di approfondire le conoscenze dei principali sistemi di postura per carrozzina presenti sul mercato, a partire dalle caratteristiche dei materiali, alle proprietà meccaniche ed alla loro conformazione ergonomica, entrando nello specifico delle caratteristiche di ciascun prodotto per arrivare alla correlazione con la patologia del paziente e con il bisogno specifico su cui intervenire.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Informazioni corso
Crediti assegnati:20
Periodo di svolgimento:05/08/2019 - 31/12/2019
Durata del corso (in ore):20
Azienda/Ente formativo:Affidabile - Formazione Continua
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Nadia Crivelli
Qualifica:Lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016
Quota di partecipazione:65 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Discipline mediche

Potrebbero interessarti