Attività formativa per : Terapista occupazionale Attività formativa per : Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per : Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per : Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Logopedista Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Educatore professionale Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Psicologia
Descrizione del corso L’Italia sta vivendo un momento storico ed una imprevista e particolare esperienza, che ha portato ad una modificazione rilevante del modo di vivere, lavorare e delle relazioni sociali, a causa dell’epidemia determinata dal diffondersi del Virus Sars-Cov2.
Questa iniziativa formativa propone indicazioni, raccomandazioni e modelli di lavoro per tutte le professioni coinvolte nel benessere dei bambini e degli adolescenti, con particolare riguardo al Pediatra di Libera Scelta. I contenuti sono di particolare rilevanza e sono stati prodotti con grande tempestività e completezza, grazie al lavoro prezioso degli autorevoli Docenti coinvolti.
La domiciliazione forzata e il distanziamento sociale sono situazioni nuove: se si sta sempre in casa bisogna avere accorgimenti particolari? E quando si esce, quali sono le precauzioni più importanti da prendere?
Da qui, la necessità di chiarire il “cosa fare, di fronte a” problematiche attuali e spesso trascurate, e saranno indicate le buone abitudini e pratiche da perseguire e consigliare in condizioni di ridotta libertà d’azione, fuori e dentro casa.
C’è da chiedersi, poi, come e cosa stanno recependo i bambini da quanto sta accadendo: i contagiati, il lugubre elenco quotidiano dei deceduti, le immagini dilaganti di ospedali, ambulanze e persone più simili ad astronauti che ad onesti lavoratori della sanità….
E probabilmente la stessa sensazione la stanno provando, ed in modo più acuto, gli adolescenti: la loro categoria è sicuramente quella più abile e competente nell’uso dei mezzi di comunicazione di massa. Tuttavia, se cellulari e computer sono di solito ampiamente usati, a volte anche abusati, è diverso il loro utilizzo quando si ha la libertà di avere, poi, momenti di incontro e vita in comune, rispetto allo scenario corrente in cui quei momenti sono diventati una chimera. Inoltre quali saranno le conseguenze, quando lentamente si riprenderà la quotidianità, che sarà inevitabilmente limitata, ed imporrà regole di comportamento che ogni bambino ed adolescente dovrà comprendere?
In ultimo, un intervento è riservato a bambini e ragazzi affetti da disturbi psichiatrici di vario tipo e livello di gravità ed alle loro famiglie.
Particolare attenzione e preoccupazione sono sollecitate da una categoria di bambini che coagula in sé situazioni quanto mai eterogenee: quella dei pazienti complessi o disabili, i pazienti fragili per definizione, quelli che hanno, più di chiunque altro, necessità di attenzioni.
Verranno presentate le difficoltà nella gestione di tali pazienti e delle rispettive famiglie ed i rischi che le cure possano non andare a buon fine, rischi che si sono già concretizzati in alcuni fatti di cronaca recente.
Il corso è costituito da 7 Moduli Didattici, compreso quello introduttivo, costituiti da Video Presentazioni, che consentono la fruizione di un percorso didattico coerente (modulo) che, monitorato, possa essere seguito dal Discente fino al raggiungimento dei finali questionari di valutazione dell’apprendimento e della qualità percepita. Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei Discenti di cui si prevede la partecipazione all’Evento.
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Informazioni corso Crediti assegnati: 6.5
Periodo di svolgimento: 07/05/2020 - 07/10/2020
Durata del corso (in ore): 5
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dott. Piero Valentini
Qualifica: Pediatra Direttore U.O.S.D. di Malattie Infettive Pediatriche, Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino e di Sanità Pubblica, Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli", Università Cattolica Del Sacro Cuore, Roma
Quota di partecipazione: 35 €