Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neuroradiologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso Le malattie rare (MR) di pertinenza neurologica sono costituite da numerose patologie tra loro molto eterogenee (sia dal punto di vista clinico che patogenetico) e, nel loro insieme, rappresentano un argomento di massimo interesse scientifico e assistenziale.
Infatti, in relazione alle loro peculiari caratteristiche (bassa incidenza, eterogeneità clinica e patogenetica), spesso sono difficili da diagnosticare, richiedono particolare esperienza specialistica nel settore e l’impiego di metodiche strumentali ed esami di laboratorio specifici. L’approccio multidisciplinare fondamentale nella cura delle Malattie Rare sarà l’elemento pregnante di questa FAD.
Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti correlati alle difficoltà ulteriori a cui è andato incontro il malato raro nel corso della “pandemia da COVID-19”.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso in FAD asincrona è gratuita. Per iscriversi compilare l’apposito modulo di iscrizione. La Segreteria More Comunicazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte sino al 16 dicembre 2021. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Corso in FAD asincrona sarà disponibile all’interno della nostra piattaforma e-learning.
Le relazioni saranno fruibili in modalità asincrona e il partecipante potrà accedere ai contenuti – videolezioni e slide delle relazioni – in qualsiasi momento, senza vincoli di data e orario. Il partecipante non dovrà far altro che accedere con user e password, che verranno fornite con apposita comunicazione, e seguire i lavori scientifici. Sarà possibile interagire con la segreteria scientifica tramite forum dedicato. A conclusione del corso in FAD asincrona, e fino al 22 dicembre 2021, il partecipante potrà rivedere le registrazioni video e le slide delle relazioni e compilare online il questionario scientifico finale per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica inoltre che per il test ECM saranno disponibili n. 5 tentativi.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Informazioni corso Crediti assegnati: 15
Periodo di svolgimento: 22/12/2020 - 22/12/2021
Azienda/Ente formativo: More Comunicazione srl
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €