Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Ortottista, assistente di oftalmologia Attività formativa per : Odontoiatra Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Dietista Discipline di riferimento: Area interdisciplinare
Descrizione del corso Avere un intestino in buona salute è fondamentale per il benessere di tutto il corpo.
Spesso si sottovaluta il fatto che i batteri buoni che popolano l’intestino abbiano ruoli fondamentali tra cui la produzione di enzimi digestivi, la sintesi di vitamine e la modulazione del sistema immunitario, e che questo possa influire sull’intero sistema umano sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Irritazioni o disfunzioni della parete intestinale si possono infatti estendere anche a tutto il sistema di controllo nervoso dell’intestino stesso il quale costituisce un vero e proprio ‘cervello periferico’, delle nostre viscere con centinaia di milioni di cellule nervose e un’attività pressoché autonoma e indipendente dal sistema nervoso centrale (prof. Michael Gershon, Columbia University-New York, 1998).
L’intestino è l’organo che è nato per primo e tutti gli altri sono tributari, quindi qualsiasi malattia o direttamente o indirettamente implica l’intervento attivo o passivo dell’intestino come agevolatore o come peggioratore dello stato di salute.
Ecco perché è fondamentale per ogni operatore della salute essere a conoscenza di come con un’attenta ricalibrazione del sistema intestinale si possa favorire il corretto recupero della salute e del benessere sia fisico che mentale.
Tipologia Fad: Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Informazioni corso Crediti assegnati: 4
Periodo di svolgimento: 04/05/2021 - 31/12/2021
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Istituto Scientifico Intervision
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 130 €