Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Biochimica clinica Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso In questi ultimi anni l’aumento delle conoscenze molecolari e della possibilità di disporre di tecnologie sempre più sofisticate e rapide hanno permesso di comprendere meglio la biologia dei tumori gastrointestinali e di poterle applicare in clinica.
Questo ha determinato da un lato un nuovo modo di classificare i tumori (stomaco, colon-retto) e dall’altro ha aperto nuove strade terapeutiche.
Basti pensare alle terapie a bersaglio nell’epatocarcinoma o nel colangiocarcinoma oppure alla immunoterapia nei tumori dell’esofago e dello stomaco.
Tutte queste nuove conoscenze comportano però anche nuove domande e nuovi bisogni di aggiornamento per un loro uso ottimale nella pratica clinica quotidiana.
Ognuno dei 7 incontri del percorso formativo O.PE.R.A. GI è focalizzato su un tema specifico e la presenza di un moderatore e della tecnologia consentono un grado di interazione molto elevato.
L’iscrizione è gratuita e consente la partecipazione a tutti gli incontri scientifici in programma.
Al momento della registrazione potrai personalizzare la tua iscrizione scegliendo se partecipare a tutto il percorso formativo o solo agli appuntamenti di tuo interesse.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 1.5
Periodo di svolgimento: 17/10/2022
Durata del corso (in ore): 1
Azienda/Ente formativo: Doc Congress Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Cascinu
Qualifica: Professore Oncologia Medica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
Quota di partecipazione: 0 €