Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso Questo corso si concentra su due aspetti fondamentali per chi lavora in ambito educativo, e in particolare con Autismo e Bisogni Educativi Speciali:
- il coinvolgimento genitoriale
- il bilinguismo e in generale la multiculturalità
Il coinvolgimento genitoriale è centrale per favorire e sostenere qualsiasi percorso riabilitativo e in generale evolutivo.
Ruolo del terapista, dell’educatore e dell'operatore socio-sanitario infatti non è solo sviluppare abilità specifiche tramite tecniche consolidate, ma è sempre più pregnante il bisogno di sensibilizzare e favorire la percezione della globalità e individualità del bambino che affronta la vita in compagnia dell’autismo.
Le storie sociali accompagnano il bambino nella percezione del mondo e nell’identificazione dei comportamenti funzionali alla propria crescita e presenza al reale. Per questo verranno presentate alcune storie per accompagnare il percorso con famiglie e scuole nella percezione della vita di un bambino con autismo: La pazienza di Giobbe e Il secchio e la damigiana.
Quando la difficoltà di sviluppo si confronta con la presenza di bilinguismo si aprono nuovi contesti, che complicano e arricchiscono il compito di educatori ed operatori.
Come l’operatore può modulare il proprio intervento nel rispetto del proprio ruolo e del bisogno del bambino? Quali strumenti possiamo condividere con scuola e famiglia per favorire il percorso evolutivo dei bambini nel rispetto della loro specificità, evitando di trasformare in disabilità l’interculturalità?
Tipologia Fad: Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Informazioni corso Crediti assegnati: 4.5
Periodo di svolgimento: 20/10/2023 - 27/10/2023
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Istituto Scientifico Intervision Srl
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott.ssa Valeria Roscelli
Qualifica: Psicopedagogista con specializzazione in interventi psicologici
Quota di partecipazione: 80 €