Attività formativa per : Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per : Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Ostetrica Attività formativa per : Logopedista Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Attività formativa per : Assistente sanitario Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso Con alcuni clienti/pazienti capita di avere la sensazione di non essere pienamente seguiti, rispetto a quelle che sono le indicazioni comunicate. Infatti, nonostante possiamo strutturare e implementare la migliore strategia di intervento, se il cliente non è abbastanza motivato o non crede di avere le risorse necessarie per cambiare, difficilmente il trattamento avrà un esito positivo.
Il Colloquio Motivazionale costituisce un perfetto equilibrio tra la centratura sul cliente di matrice rogersiana e l’orientamento all’obiettivo proprio degli approcci cognitivo-comportamentali. Si tratta di un approccio teorico-pratico che consente allo psicologo di comprendere lo stato motivazionale attuale del cliente, di individuare e incrementare le risorse personali e di metterle concretamente in pratica, mediate un’attenta attività di goal setting e pianificazione; al fine di realizzare un cambiamento positivo nella propria vita.
COMPETENZE ACQUISITE
- Conoscenza della teoria alla base del Colloquio Motivazionale
- Riconoscimento dello stato motivazionale del cliente, in base al modello di riferimento
- Gestione dei colloqui con clienti poco motivati e/o collaborativi
- Conoscenza e gestione delle trappole della comunicazione
- Apprendimento di tecniche di base di conduzione del colloquio, all’interno della cornice teorica del Colloquio Motivazionale.
- Apprendimento delle strategie e tecniche specifiche per incrementare le risorse personali del cliente (motivazione e autoefficacia)
- Tecniche di gestione delle resistenze al cambiamento del cliente
- Strutturazione di obiettivi funzionali e pianificazione efficace del cambiamento
- Gestione efficace della ricaduta e degli ostacoli al cambiamento
SBOCCHI LAVORATIVI
Potrai applicare il Colloquio Motivazionale all’interno della tua pratica, integrando questo approccio al tuo specifico contesto professionale di riferimento.
MODALITA' DI EROGAZIONE
La giornata formativa è articolata in momenti di spiegazione frontale, che integrano esercitazioni pratiche in plenaria, sezioni dedicate alle domande da parte dei discenti ed un’esercitazione finale in piccoli gruppi.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 9
Periodo di svolgimento: 11/11/2023
Durata del corso (in ore): 8
Azienda/Ente formativo: APL - Psicologi Lombardia
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott. Giuseppe Belmonte
Quota di partecipazione: 129 €