Attività formativa per : Terapista occupazionale Attività formativa per : Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per : Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale Attività formativa per : Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Logopedista Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica
Descrizione del corso L'obesità e il sovrappeso in età infantile si confermano tra i principali problemi di salute pubblica, come emerge dal rapporto “WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) Report on the fifth round of data collection, 2018-2020 (2022)” i cui risultati sono stati diffusi dall’OMS a novembre 2022.
I dati classificano l’Italia come uno dei Paesi con le maggiori incidenze in Europa, con il 39% di sovrappeso (inclusa l’obesità) e il 17% di obesità, nonostante una diminuzione statisticamente significativa della prevalenza di sovrappeso nelle femmine, confrontando i nuovi dati con quelli della precedente raccolta (2015-2017).
L'iniziativa mette in evidenza la necessità di un cambiamento culturale nelle famiglie e nei bambini, che sia sostenibile e che interessi non solo l'alimentazione in senso stretto, ma lo stile di vita e le abitudini quotidiane.
Agire precocemente per affrontare questo problema è la linea proposta dall'OMS, sollevando sempre più consapevolezza e interesse verso la problematica tra genitori ed esperti del settore.
Insegnare alle famiglie e ai bambini l'approccio mindful all'alimentazione è la chiave attraverso cui gettare precocemente le basi per uno stile di vita sano, che garantisca loro un'eredità fatta di buone pratiche e abitudini naturali che nel loro insieme andranno a prevenire e a trattare il sovrappeso e l'obesità e a promuovere salute e benessere.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli allievi gli strumenti necessari per costruire interventi di natura educativa basati sulla mindful eating in età evolutiva. Nello specifico:
• Fornire agli allievi conoscenze relative all'alimentazione dai 0 anni all'adolescenza
• Trasferire ed esercitare competenze utili a costruire interventi educativi in età evolutiva basate sulla mindful eating
• Istruire gli allievi alla progettazione di percorsi di durata variabile basati sulla mindful eating in età evolutiva
Destinatari
Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, assistenti sociali e professionisti sanitari che:
• Lavorando con l'età evolutiva intendono offrire risposte e strumenti concreti ai nuovi quesiti sugli stili di vita salutari
• Intendono proporsi sul proprio territorio in maniera distintiva rispetto agli altri colleghi che lavorano con i bambini
• Intendono lavorare in collaborazione con organizzazioni, scuole e altre istituzioni proponendo progetti personalizzati in base a tempi, budget e tipo di utenza specifica
Struttura del corso e materiali
Il corso si compone di 6 lezioni online a frequenza settimanale della durata di 2 ore ciascuna. Al termine di ogni lezione verranno consegnati materiali agli allievi utili al potenziamento delle competenze apprese, quali:
• Slide in pdf
• Diari di esercitazione personale
• File mp3 per gli esercizi personali
• Vademecum per lo svolgimento degli incontri con l'utenza finale
• Diari e opuscoli da utilizzare con l'utenza finale all'interno dei percorsi di mindful eating
Programma didattico
Il percorso formativo si articola attraverso 6 moduli destinati a temi specifici. Ogni modulo è pensato per essere dinamico, ovvero svilupparsi attraverso contenuti teorici ed esercitazioni pratiche. Importantissima a tal proposito è la partecipazione attiva degli allievi, in aula e nell'elaborazione degli esercizi da svolgere autonomamente tra una lezione e l'altra.
Dettaglio dei moduli:
modulo1: bambini e alimentazione
Come cambia l'alimentazione nei bambini dai 0 anni all'adolescenza
Stato dell'arte sulla qualità della nutrizione nei bambini in Italia
Condizionamenti e fonti di condizionamento
Feeding disorders
Disturbi del comportamento alimentare
Interventi educativi e clinici e loro efficacia
modulo 2: saggezza interna, teoria del set point
Cos'è la saggezza interna in età evolutiva e prove scientifiche
Cos'è la saggezza interna negli adulti e come svilupparla
Teoria del set point: letteratura, anatomia, fisiologia
modulo 3: cosa sono la mindfulness e la mindful eating
Storia ed evoluzione della mindfulness
Storia ed evoluzione della mindful eating
Perché la mindful eating in età evolutiva
Yoga in età evolutiva
Divisione delle responsabilità
modulo 4: mindful eating in bambini dai 0 ai 3 anni
Applicabilità della mindful eating in bambini dai 0 ai 3 anni: allattamento, svezzamento, autonomia
Comunicare ed educare le famiglie alla mindful eating
Progettazione: tipi di setting, materiali
Attività pratiche di mindful eating in bambini 0 – 3 anni e le loro famiglie
modulo 5: mindful eating in bambini dai 4 agli 8 anni
Cambiamenti nella capacità meta-riflessiva, nella costruzione dell'immagine corporea e nella socialità
Progettazione: tipi di setting, materiali
Laboratori: sensazioni, emozioni, memorie
Esperienze di spesa e cucina consapevole
modulo 6: mindful eating in bambini dai 9 ai 13 anni
Cambiamenti nella capacità meta-riflessiva, nella costruzione dell'immagine corporea e nella socialità
Progettazione: tipi di setting, materiali
Laboratori: percezioni polisensoriali coscienti
Esperienze di spesa e cucina consapevole
Calendario Date
13/03/2024 dalle 11.00 alle 13.00
20/03/2024 dalle 11.00 alle 13.00
27/03/2024 dalle 11.00 alle 13.00
03/04/2024 dalle 11.00 alle 13.00
10/04/2024 dalle 11.00 alle 13.00
17/04/2024 dalle 11.00 alle 13.00
Docente
TERESA MONTESARCHIO
Teresa Montesarchio è psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck, giornalista ed esperta in Mindful Eating, e membro a vita del Center for Mindful Eating, istituzione fondata da Jean Kristeller e colleghi per la diffusione della cultura e delle tecniche di alimentazione consapevole. Oltre a svolgere attività clinica dal 2011, insegna a psicologi e psicoterapeuti tecniche di intervento cognitivo comportamentale, incluse quelle basate sulla mindfulness, in applicazione a diverse condizioni psicologiche, cliniche e sub-cliniche, in modo particolare finalizzate al trattamento dei comportamenti alimentari disfunzionali. Dal 2019 collabora con Istituto Informa per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di benessere aziendale basati sulla mindfulness e la mindful eating, occupandosi della redazione delle proposte formative, della selezione, della formazione e del coordinamento docenti. Autrice e curatrice editoriale per la casa editrice EPC ed., sono presenti fra le sue pubblicazioni: Montesarchio T., (2019) Assertività. Come liberarsi dall’approvazione altrui e cominciare a vivere. EPC editore. Montesarchio T., (2017) Mindful eating. Una metodologia innovativa per regolare il rapporto con il cibo. EPC editore. Montesarchio T., (2013 e 2023 in II edizione). Dal 2020 è nel Comitato Scientifico di Liquid Plan srl, ente per la formazione e lo sviluppo della professione dello psicologo.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 18
Periodo di svolgimento: 13/03/2024 - 17/04/2024
Durata del corso (in ore): 12
Azienda/Ente formativo: Associazione Focolare Maria Regina ETS / Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
Verifica apprendimento: Altre forme di verifica
Responsabile scientifico: Dott.ssa Sabrina De Flaviis
Qualifica: Direttore Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
Quota di partecipazione: 210 €