Descrizione del corso NUOVI SCENARI DELLA PATERNITA' TRA IL NOTO E L'IGNOTO: COME INTEGRARE BIOLOGIA E NECESSITA' DEL PATERNO OGGI
Il congresso internazionale di Psicologia Perinatale, organizzato da A.S.I.P.P. in collaborazione con M.I.P.P.E. e S.I.P.P. è centrato sulla figura paterna. È proprio il padre che assume oggi un ruolo di crescente importanza e considerazione, anche se non sempre viene considerato sufficientemente nell’ambito della perinatalità. È questa riflessione che ha spinto A.S.I.P.P. a incentrare il tema del convegno su questa figura, desiderando coinvolgere professionisti ed esperti qualificati, che daranno ai partecipanti molti spunti di riflessione su temi fondanti della psicologia perinatale, visti questa volta da un punto di vista paterno.
È necessario fare delle riflessioni profonde sul ruolo del padre sia all’interno della coppia genitoriale che in contesti e situazioni più complessi e difficili. La paternità è in transizione, mutamento: come professionisti non possiamo pensare di aderire a modelli talvolta obsoleti e anacronistici senza tenere conto di scenari attuali: occorre allargare le riflessioni ad altre dimensioni che influenzano il paterno, come quella culturale e antropologica.
A.S.I.P.P. mantiene la sua tipica impronta diretta all’integrazione multidisciplinare poiché è proprio l’incontro tra differenti discipline che può creare quel valore aggiunto utile per svolgere al meglio la professione. Sono diversi gli argomenti che verranno trattati durante le due giornate del convegno. In particolare, nei primi interventi vengono esaminati i seguenti temi: il ruolo del padre nel periodo prenatale, la figura paterna da un punto di vista antropologico e fenomenologico, la procreazione medicalmente assistita vissuta attraverso gli occhi del padre, i padri di fronte al lutto e alla nascita prematura e la paternità nell’immaginario collettivo. Accanto a figure nazionali di rilievo, è presente un noto chirurgo d’oltralpe, promotore del parto senza violenza: Michel Odent.
Nella seconda parte degli interventi, invece, si parla del nuovo ruolo del padre di fronte alla nascita, si analizzano gli aspetti antropologici e psicologici dei fattori di rischio nell’attaccamento padre-bambino, dei correlati neurobiologici legati alla paternità e della rivoluzione del maschile alla luce della teoria dell’attaccamento.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma.
Le slide utilizzate e messe a disposizione dai relatori sono disponibili ai corsisti
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Informazioni corso Crediti assegnati: 16
Durata del corso (in ore): 11 ore e mezza
Azienda/Ente formativo: APL Psicologi della Lombardia
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott.ssa Alessandra Marelli
Quota di partecipazione: 237 €